Norah Rose è un nome di origine ebraica che significa "luce". È formato dalle parole ebraiche "nor" che significa "luce" e "ah" che significa "fratello". Nel corso della storia, questo nome ha avuto diverse varianti ortografiche, tra cui Nora, Norah e Norah.
Il nome Norah Rose è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia. Una delle figure più note è la famosa poetessa inglese del XIX secolo, Emily Brontë, che ha dato a uno dei personaggi principali del suo romanzo "Cime Tempeste" il nome di Norah, anche se poi il nome fu cambiato in Catherine nella versione finale del libro.
Inoltre, il nome Norah Rose è stato portato da molte donne che hanno lasciato il segno nella storia dell'arte e della letteratura. Ad esempio, la scrittrice americana Flannery O'Connor ha dato a uno dei personaggi principali del suo romanzo "La saggezza nel sangue" il nome di Norah. Inoltre, la pittrice inglese Dorothy Brett, nota per i suoi dipinti astratti, si chiamava anche Nora.
Oggi, il nome Norah Rose è ancora molto popolare e molte bambine nascono con questo nome in tutto il mondo. È un nome che evoca l'immagine di una persona luminosa e affascinante, grazie alla sua origine e al suo significato.
In Italia, il nome Norah è stato scelto per un solo neonato nel corso dell'anno 2022. In totale, in Italia, ci sono state 1 nascita con questo nome.